L’asciugatura è una parte importantissima della cura dei capelli ricci e, in quanto tale, non deve essere sottovalutata.
In fase di asciugatura viene definita forma, consistenza, volume ed elasticità delle ciocche, in un processo che andrà a consolidare ed enfatizzare tutti i prodotti e gli accorgimenti usati nella fase di lavaggio e styling.

Esistono diversi modi di asciugare i capelli ricci valorizzando il loro movimento naturale.
In questo post abbiamo selezionato per te alcuni dei metodi più efficaci per portare i tuoi capelli al top, grazie a semplici accorgimenti che usiamo nei nostri Atelier specializzati e che potrai subito applicare anche a casa!

Con i capelli ricci naturale

Soprattutto quando le temperature si alzano, imparare ad asciugare i capelli ricci al naturale, senza l’ausilio del phon, è un ottimo modo per evitare di esporli ad uno stress da calore eccessivo.
Durante i mesi caldi i problemi principali che affliggono i capelli ricci sono:

  • effetto crespo più marcato;
  • secchezza eccessiva;
  • disidratazione dovuta al sole;
  • difficoltà nella gestione dei lavaggi frequenti.

Ottenere un riccio perfetto, elastico e voluminoso, anche senza l’aiuto del phon è possibile.
Per prima cosa vale la pena ricordare che i capelli ricci hanno una resa migliore quando non vengono esposti troppo a lungo a fonti di calore.
Rinunciare al phon nei mesi estivi non pregiudicherà in alcun modo la tua chioma, ma anzi ti aiuterà a preservarla da danni e rischio di capelli che si spezzino a causa di una secchezza eccessiva dei fusti.
L’importante è organizzarsi, per fare in modo che l’asciugatura al naturale abbia un risultato perfetto anche in fatto di piega e definizione.

Prima che i tuoi capelli siano completamente asciutti, applica una combinazione di prodotti per assicurarti una maggiore definizione e tenuta.
Di creme e prodotti per lo styling ne esistono parecchi, tuttavia la cosa migliore è quella di sceglierne una che abbia come azione principale anche quella di idratare intensamente la chioma.

Dopo aver applicato i prodotti di styling più adatti per il tuo tipo di capello, effettua movimenti di scrunch, ossia raccogli e stringi nelle mani una ciocca alla volta partendo dalle punte e sollevandola verso la radice.
Nello stesso tempo, tampona delicatamente con un telo in microfibra i ricci per portar via l’acqua in eccesso e rimuovere un eventuale surplus di prodotto di styling.
A questo punto è arrivato il momento di lasciare i tuoi capelli finalmente liberi al sole, assicurandoti di non essere in una posizione dove i raggi UV siano troppo a picco sulla testa onde evitare insolazioni.

Asciugare con il phon

Asciugare i capelli ricci usando il phon è un’operazione meno banale di quello che potrebbe sembrare, perché un’asciugatura poco attenta al bisogno del tuo tipo di capello riccio o mosso potrebbe aprire la strada ad un terribile effetto crespo diffuso su tutta la capigliatura.
Per evitare che questo accada, è necessario impiegare il minor tempo possibile nell’asciugatura con il phon, esponendo i tuoi capelli il meno possibile al calore diretto dell’apparecchio.

Un primo consiglio subito applicabile è quello di direzionare e posizionare il phon non troppo vicino alla chioma e impostando una temperatura non troppo elevata.

In aggiunta a questo, scegli un phon professionale che sappia prendersi cura dei tuoi capelli, come ad esempio quelli che usiamo nei nostri Atelier con tecnologia a ioni e ceramica.
Si tratta di uno specifico tipo di phon che ti permetterà di asciugare i capelli velocemente, senza però stressare le cuticole o danneggiarli.

Per quanto riguarda la corretta posizione dell’asciugatura, sfatiamo il mito tale per cui i capelli ricci debbano sempre essere asciugati stando a testa in giù!
In verità, scegliere di stare a testa su o a testa in giù durante l’asciugatura dei capelli ricci e mossi, dipende dal tipo di capello e dal suo volume ed elasticità.

Non ci stanchiamo mai di ripetere che i capelli ricci sono tutti diversi, quindi dovrebbero essere trattati in maniera specifica in base alla tipologia e alla condizione.

Asciugatura capelli ricci con Plopping

Un altro modo di asciugare i capelli ricci senza utilizzare il phon è quello del cosiddetto Plopping, una validissima soluzione all’asciugatura preliminare dei capelli ricci, molto facile da attuare.

Ecco come puoi fare:

  • dopo aver lavato i capelli e aver applicato un prodotto styling per definire i tuoi ricci, appoggia una t-shirt in cotone oppure un panno in microfibra sul letto e, chinandoti a testa in giù, deponi i capelli cercando di raggrupparli bene nel centro;
  • chiudi la maglietta senza muovere troppo i capelli fino a formare un turbante, unisci poi le due estremità laterali dietro la nuca, fermandole con un elastico o una pinza;
  • rimani così per circa un’ora, dopodiché passa alla classica asciugatura: resterai piacevolmente colpita dall’ottimo risultato!

Il Plopping è una delle tecniche più consolidate per arricciare e definire i tuoi capelli senza bisogno di piastre o altri strumenti che rischiano di essere molto dannosi per i capelli.
Il principio è quello di sfruttare l’asciugatura naturale all’aria, evitando però di lasciare troppo liberi i capelli per favorire la formazione di ciocche perfette ed elastiche.
Tutte queste tecniche di asciugatura permettono di ottenere risultati perfetti, un ottimo volume e una definizione perfetta dei tuoi capelli.
Scegli quella più adatta alla tua tipologia di riccio e scopri le potenzialità dei tuoi capelli, grazie ai consigli di I Love Riccio!

Asciugacapelli per Capelli Ricci Parlux Alyon® Gold Edition

Phon ergonomico con tecnologia Air Ionizer Tech. Asciugatura veloce ma delicata dei capelli ricci. Design leggero e bilanciato in versione oro.

184,50
Asciugacapelli per Capelli Ricci Parlux Alyon® Red Edition

Phon ergonomico con tecnologia Air Ionizer Tech. Asciugatura veloce ma delicata dei capelli ricci. Design leggero e bilanciato in versione rossa.

179,00
Diffusore per Capelli Ricci Parlux MagicSense®

Speciale diffusore per un’asciugatura naturale e veloce per ricci perfetti senza effetto crespo.

28,00
Asciugamano in Microfibra per Scrunching / Plunking

Asciugamano in microfibra per lo scrunching e plunking.

15,00