Il metodo X-Curl

Fulvio Tirrico X-Curl

IL METODO X-CURL

X-Curl è il metodo brevettato da Fulvio Tirrico. Eseguito esclusivamente da asciutto è specifico per capelli ricci che siano ricci, mossi o afro

Cos’è il metodo di taglio dei capelli ricci da asciutti X-Curl creato da Fulvio Tirrico?

Gli Atelier I Love Riccio sono gli unici centri in Italia in cui si esegue il metodo di taglio X-Curl inventato e brevettato da Fulvio Tirrico, il fondatore del Brand stesso. Il metodo consiste nel taglio dei ricci esclusivamente da asciutti, ma è la punta dell’iceberg di un metodo che solo specializzandosi come Curly Expert da I Love Riccio si può apprendere e utilizzare.

Frutto di 10 anni di ricerca, il taglio X-CURL è stato sperimentato e testato per molto tempo da Fulvio Tirrico, studiando ogni singolo movimento dei ricci e trattandone ad hoc le diverse variazioni, fino ad arrivarne alla perfezione. Possiamo dire che questo sistema di lavoro ha ribaltato completamente tutti gli schemi tradizionali di taglio utilizzati prima del suo arrivo.

L’importanza di tagliare i capelli da asciutti

La peculiarità del taglio X-CURL è innanzitutto il fatto che questo si esegue rigorosamente a capelli asciutti, il modo in assoluto più efficace per poter vedere esattamente quello che si sta tagliando e come. Molte tipologie di capelli ricci infatti, da asciutti hanno una certa lunghezza, mentre da bagnati un’altra, differenziandosi anche di molti centimetri. È quindi impossibile, tagliando i capelli da bagnati come fanno la maggior parte dei parrucchieri, non incorrere in delle “brutte sorprese” in seguito all’ asciugatura, perché ogni capello, a seconda della sua elasticità e densità, può davvero cambiare in maniera significativa da asciutto o bagnato.

X-Curl è un taglio studiato per tutte le tipologie di ricci

Il metodo di taglio X-CURL è studiato per le oltre 20 tipologie di riccio esistenti, dunque, che tu abbia un capello appena Mosso o Afro sarai sempre nel posto giusto! Immaginiamo di avere tre clienti, rispettivamente: una con tipologia di riccio 2a (ondulati) una 3a (ricci) e una 4a (afro). Supponiamo poi che a tutte e tre vengano tagliati 6 cm a capelli bagnati. Quando questi ultimi saranno asciugati con phon e diffusore, l’effetto sarà lo stesso per tutte?

La risposta è NO.

Infatti, alla ragazza con tipologia 2a sembrerà di aver tagliato 7 cm, alla riccia 3a 11 cm e alla ragazza afro (4a) 35 cm.
Perché? Perché ogni capello è a sé e soprattutto, perché, come già sottolineato, da bagnati i capelli ricci rischiano di essere molto più lunghi che da asciutti. Questo accade a causa di un meccanismo detto “effetto molla” che contraddistingue proprio i capelli ricci, ancor più quelli afro. Ecco perché è tanto importante tagliare i capelli da asciutti.

I vantaggi di un taglio eseguito
con metodo X-Curl

Il metodo di taglio X-CURL è la soluzione definitiva per la tua chioma riccia!

Ma i motivi non sono finiti qui, il taglio X-CURL indaga anche su altri aspetti. Di seguito i più importanti:

  • La nostra testa non è costituita da ciocche uguali fra loro: i capelli, pertanto, devono essere tagliati in maniera diversa a seconda della parte su cui andremo ad intervenire;
  • I capelli ricci devono essere tagliati a seconda di dove cadono e di dove si collocano sulla testa dopo averli asciugati. È quindi d’obbligo eseguire il taglio seguendo le singole attaccature. Se questi invece vengono tagliati da bagnati sarà molto difficile individuarle. Non facendo rispettare il giusto movimento ai capelli, a fine taglio, ci troveremo dei buchi.
  • Al fine di avere un quadro a 360 gradi della tua chioma, analizzando i punti forza e i punti di debolezza, il taglio X-CURL viene effettuato anche da in piedi e seguendo diverse angolazioni, per avere un risultato Tridimensionale e non volumetrico solo in alcuni punti.

Abbiamo già provveduto a migliorare le chiome e la vita di tante persone e il nostro obiettivo è quello di non fermarci mai, ma anzi migliorare le nostre tecniche e i nostri prodotti sempre più.

Guarda alcuni dei nostri risultati ottenuti grazie al metodo di taglio X-CURL.

La nostra missione è fare apprezzare i capelli ricci valorizzandoli al meglio impiegando la nostra expertise a 360° senza mai fermarci.

Prima & Dopo

Faremo solo ciò che serve a te, consigliandoti quello che realmente serve ai tuoi ricci, perché vogliamo che tu ti fida di noi!

 

CHIAMACI PER PRENOTARE IL TUO TAGLIO!

Vuoi scoprire di più sul taglio X-CURL?
Leggi gli articoli sul nostro blog: